Equilibrio Nutrizionale

La nutrizione rappresenta un importante strumento per il mantenimento della salute e per la prevenzione dell'insorgenza di diverse patologie.
Perchè l'alimentazione sia definita completa e rispondente alle esigenze dell'organismo bisogna assumere tutti quelli che vengono considerati "nutrienti essenziali"; e poichè nessun alimento li contiene nella giusta quantità è fondamentale variare il più possibile il proprio piano alimentare combinando in modo opportuno i diversi cibi.
Il presupposto per una dieta equilibrata è l'adeguatezza dell'apporto energetico (calorico) in base a sesso, età, peso, attività fisico/lavorativa del soggetto ed eventuali intolleranze alimentari. Per perdere peso non esistono formule magiche.
Il raggiungimento di un peso corporeo corretto va realizzato sia attraverso il controllo dell'alimentazione che attraverso una vita fisicamente attiva perchè quest'ultima ci consente di regolare il dispendio energetico giornaliero. L'esercizio fisico, infatti è molto importante perchè ci permette di mantenere attivo il tessuto muscolare che è un divoratore di calorie.
La chiave del successo per ottenere una corretta diminuzione del peso corporeo e incremento della massa magra (muscoli) è quella di associare alla dieta un'attività fisica sia aerobica che muscolare. Prima di programmare qualsiasi tipo di attività bisogna controllare la situazione fisica e metabolica di ogni individuo.
Diventa, quindi, fondamentale l'analisi della composizione corporea attraverso dei test (plicometria e bioimpedenziometria) che ci consentono di capire il fabbisogno calorico di un individuo, se questo è in grado di compiere una certa attività fisica e, se ripetuti nel tempo, di controllare i progressi fatti.

Chiudi