Osteopatia

È una forma di terapia naturale che crede nell'essere umano come unità di corpo, mente e spirito e nella salute come condizione naturale dell'individuo. L'osteopatia stabilisce che ogni forma di malattia, sia questa di tipo acuto o cronico, genera per riflesso degli squilibri sull'apparato muscolo/scheletrico.
Il più importante dei principi dell'osteopatia stabilisce che il corpo ha in sè tutte le risorse per guarire. La malattia può nascere dall'adattamento del corpo ad una situazione critica (come un'arteria ostruita o un'articolazione bloccata) che può ostacolare le forze naturali di autoguarigione.
L'osteopata studiando la postura e la dinamica del corpo, comunicando manualmente con i tessuti può raggiungere le cause dei disturbi e porvi rimedio. Attraverso le manipolazioni i tessuti riprendono mobilità ed ossigeno liberando così le naturali energie di guarigione. Il campo d'azione dell'osteopatia copre la prevenzione e la cura delle malattie e va oltre quelle che riguardano l'apparato muscolo-scheletrico che è in stretta relazione con tutti gli altri apparati.
Sono davvero molti i casi in cui l'osteopatia può aiutarci; per chi è sano e vuole mantenersi così, per chi cerca una via di guarigione a vecchie malattie, per piccoli e grandi. Il corpo di un bambino è la massima espressione di salute e dinamismo. Ci sono problemi però che possono turbare il loro benessere fin dai primi giorni di vita. Sono coliche, tonsilliti e otiti.
L'osteopatia è in grado di risalire alle cause di tutto ciò e con le sue delicate tecniche pediatriche può contribuire a porvi rimedio. L'osteopatia è una medicina su misura per le donne. Spesso pancia gonfia, dolori mestruali e disturbi del ciclo sono collegati alla meccanica della colonna vertebrale e del bacino. Con dolci manipolazioni effettuate anche sui tessuti molli, l'osteopata è in grado di restituire mobilità ai tessuti facendo scomparire i dolori.
Per quanto riguarda la terza età, l'osteopatia aiuta l'anziano a far fronte ai disagi dell'età che avanza: perdita di forza, rigidità e dolori muscolari, impedimento dei movimenti.
Il corpo umano è una costruzione di straordinaria bellezza ed efficacia e la particolare conoscenza che l'osteopatia ne possiede ne fanno una delle più valide e originali discipline dell'arte di guarire.

Chiudi